Ormai Google viene condannato per tutto!
L’ultima novità sul tema arriva dal Brasile, dove un tribunale civile dello Stato di Minas Gerais ha riconosciuto il popolare motore di ricerca colpevole per alcuni post scritti da utenti anonimi sul suo sito di social network ORKUT!
Google dovrà pagare la modica somma di 8.500$ ad un sacerdote accusato di pedofilia da un utente anonimo attraverso la rete sociale ORKUT, che fa capo al colosso
La sentenza e’ stata emessa dal tribunale dopo la denuncia del sacerdote, che ha chiesto il risarcimento per i danni morali causati dai post anonimi apparsi sulla rete sociale Orkut
Google, che può ancora ricorrere ad un tribunale federale, ha respinto ovviamente la misura, sostenendo di non essere responsabile delle presunte accuse
Ormai la giustizia mondiale è combattuta tra il condannare i veri responsabili di atti informatici, e la tentazione, troppo facile, di prendersela con chi mette a disposizione di tutti gli utenti del web, alcuni strumenti per esercitare il diritto di parola!
E’ accaduto in Italia, dove Google è stata condannata per colpe di altri, solo perchè qualcuno ha caricato un video di soprusi commessi su un disabile sul sito di video sharing Youtube, e accade in Brasile su Orkut, dove qualcuno, nel vero o nel falso, magari solo per paura di esporsi, ha anonimamente accusato qualcuno!
In entrambi i casi il colpevole non è tanto chi commette il reato, ma il mezzo usato dal colpevole.. come se si condannasse un industria di armi per i reati commessi in tutto il mondo dalle armi da lei stessa prodotte!!
Credo che il mondo debba chiedersi a questo punto se il web sia da chiudere oppure se sia il caso, ritenendo di credere nella libertà di parola, di legiferare opportunamente onde creare delle regole chiare e valide per tutti, perchè non ha alcun senso condannare i mulini a vento perchè il vento non c’è oppure è troppo!
Oppure siano condannate tutte le industrie di armi per i milioni di morti, e le industrie di tabacco per i morti di cancro e le aziende produttrici di alcool per i morti delle strage del sabato sera; voglio inoltre che siano condannate le case produttrici di autoveicoli, perchè i loro mezzi causano più morti di ogni malanno naturale, perchè troppo potenti e poco sicure!
Non sono Google, ma non vorrei mai finire in galera perchè qualcuno, tramite i miei siti, osa denunciare in anonimato un sopruso subito, vero o presunto, o magari scarica un software da me consigliato, e lo usa per scopi impropri!
Questa è oggi la rete.. non un Far-West dove ognuno fa quello che vuole, ma un terreno fertile per i tutti i “gatti e le volpi” del mondo, che hanno scoperto che qui ci sono molti “Pinocchi” da truffare!
Un mondo dove un webmaster viene condannato per colpe commesse da altri, o solo per aver pubblicato un link verso siti che violano qualche legge nazionale di uno dei mille stati del pianeta!
Il mondo va verso la globalizzazione, ma i piccoli feudi non sono ancora pronti a capire le novità che esso porta con se!