E’ tutta la giornata che rumors parlano di un tentativo di crack con esito positivo ai danni della blindatissima PS3 della Sony!
L’autore della violazione del firmware della PS3 è George Hotz (Geohot), già autore del jailbreak di iPhone 3GS
George, attraverso il suo sito afferma di essere riuscito a “convincere” la Ps3 di Sony, a leggere giochi non originali
“Hello hypervisor, I’m geohot”
“Ho accesso in lettura / scrittura all’intero sistema di memoria e accesso a livello Hypervisor al processore. In altre parole, ho craccato la PS3”
Quello che effettivamente ha fatto George è il dump della memoria NAND senza rimuoverla, usando modchip, ed in questo modo ha violato alcuni livelli LV0 e LV1 dell’Hypervisor
Lui stesso scrive:
“Ho impiegato 5 settimane, applicando un hardware molto semplice in maniera intelligente e parte di software non altrettanto semplice”
“Teoricamente non è patchabile, ma posso raggiungere livelli d’implementazione più complessi. Inoltre, per ovvie ragioni, non posso postare i dump. Spero di trovare le chiavi di decodifica per postarle, ma potrebbero essere integrate nell’hardware”
George non renderà per ora pubblico il crac, anche se ancora non è ben chiaro, a parte l’autenticità della notizia, se questa possa poi condurre ad una modifica definitiva e utile!
Certamente la notizia era attesa dai molti estimatori della console e non potrà che giovare alle vendite della stessa!
Come mai?
Bhe!..
Console craccata = risparmio per l’utente finale = maggiori vendite delle console
E’ un mondo strano quello dei videogame, dove pirateria significa anche maggiori vendite delle console! (ovviamente i produttori di software la pensano diversamente, ma non si può accontentare tutti, vero?)