L’articolo di oggi ci è stato suggerito da un quesito postato sulla pagina Facebook di Tech-nology.it e si riferisce ad un particolare stato del tablet Samsung Galaxy Tab2 10.1, indicato da una X rossa sull’icona della batteria!
Perché appare una X rossa sul simbolo della batteria ed il tablet non carica?
Innanzitutto occorre fare una dovuta distinzione tra il verificarsi di questa eventualità mentre siamo collegati ad un computer e quando invece siamo collegati da un caricabatteria da muro o da viaggio che dir si voglia.
– Siamo collegati ad un PC.. .. ..
Quando colleghiamo il nostro Galaxy Tab via USB ad un Pc, una X rossa appare sull’icona della batteria ad indicare che la linea USB è in modalità trasferimento dati (collegamento multimediale ); la linea è pronta per lo scambio dei dati e non per la carica della batteria.
In questo stato la batteria non verrà ricaricata.
Se colleghiamo invece il tablet da spento ad un PC (sempre via USB), questo caricherà correttamente.
Perché?
Il connettore USB OTG (adattatore USB) è composto da 5 pin; 3 usati per connessione dati e 2 utilizzati per la ricarica.
Quando il tablet è spento la ricarica avviene correttamente in quanto non viene fatta distinzione tra pin dati e pin ricarica e, di conseguenza, il tablet può sfruttare anche i pin dati per ricaricarsi, mentre, quando risulta essere acceso, potrebbe essere visualizzata la X rossa sull’icona della batteria per segnalare che non viene fornita un alimentazione sufficiente per la corretta ricarica del dispositivo.
Tenete presente che alcuni nuovi computer hanno delle porte USB appositamente dedicate alla ricarica dei dispositivi connessi, con la possibilità quindi di escludere a piacimento il traffico dati e favorire la ricarica con una maggiore corrente!
– Siamo collegati ad un caricabatterie… .. ..
Se però l’icona dovesse apparirvi durante il collegamento ad un caricabatterie, possiamo trovarci davanti ad uno di questo casi:
– Il cavo OTG (adattatore USB) di collegamento non è originale e non idoneo alla ricarica.
– Il caricabatterie non originale (con connettore USB) non eroga la giusta corrente di carica (inferiore al quantitativo necessario).
– Il cavo OTG originale, o peggio la porta I/O del tablet, è danneggiato/a.
– Il caricatore originale è danneggiato.
In questi casi, quello che potete fare è provare un altro cavo e/o alimentatore, prima ovviamente di rivolgersi all’assistenza.
Tenete infine presente che il nostro tablet necessita di una corrente di 2A e una tensione di 5V per una corretta ricarica.
Se adoperiamo un caricabatterie con standard USB (quindi con connettore USB e tensione di 5V), ma con corrente erogata inferiore allo standard necessario, otterremo in risposta una bella X rossa sull’icona della batteria.
Con la speranza di esservi stati utili,
vi lasciamo un augurio di buona ricarica!